PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI ANNO 2018/2019
30/06/2019
PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI ANNO 2018/2019

Si ricorda a tutti i genitori che, da quest’anno scolastico le modalità di pagamento delle somme dovute per i servizi scolastici (mensa, trasporto, pre scuola) devono avvenire tramite modalità informatica (PagoPA).
PagoPA è un sistema pubblico per effettuare pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministro alla quale tutte le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderire.
 
NON VERRANNO PIÙ RECAPITATE LE BOLLETTE DI PAGAMENTO A CASA
 
Per effettuare i pagamenti si dovrà utilizzare la piattaforma DEDALO, dedicata ai servizi scolastici, attraverso le seguenti modalità:
  1. Accedere all’area riservata ai genitori http://genitori.poggiorusco.dedalo.top                                           (è possibile accedere direttamente dal sito internet del Comune attraverso il banner dedicato Dedalo/per pagare i Servizi Scolastici)
  2. Inserire il codice dell’alunno attribuito in sede di iscrizione ai servizi scolastici richiesti
  3. Inserire il Codice Fiscale dell’alunno
  4. Cliccare sull’icona PagoPA Pagamenti e selezionare i pagamenti che si desiderano effettuare
Cliccando sul pulsante “Stampa avviso” verrà generato un file PDF che, una volta stampato,
potrà essere utilizzato per il pagamento presso SISAL, Lottomatica, banche aderenti all’iniziativa tramite i canali da queste messi a disposizione (come ad esempio home banking).
 
Cliccando sul pulsante “Paga online” si verrà direzionati al ‘Nodo dei pagamenti’ e si potrà pagare con carta di credito, carta di debito, carta di credito prepagata (come ad esempio Pay Pal), bonifico bancario (nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa).
Nel caso del bonifico bancario si dovrà selezionare l’icona conto corrente e successivamente l’icona di Banca Intesa San Paolo my bank.
Nel caso di Pay Pal si dovrà selezionare l’icona altri metodi di pagamento e successivamente l’icona di Banca Intesa San Paolo PayPal.
 
All’indirizzo https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare è disponibile l’elenco dei PSP (Prestatori del Servizio di Pagamento) accreditati a diverso titolo su PagoPA.
Una volta effettuato il pagamento, sempre dalla piattaforma Dedalo, si potrà scaricare e stampare la ricevuta che potrà essere utilizzata per le detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.

Scadenze:
  • per la mensa non vengono indicate scadenze precise, ogni genitore potrà pagare e organizzarsi come meglio crede. Per i bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia oppure la Scuola Primaria a tempo pieno è vivamente consigliato il pagamento mensile;
  • per la mensa, inoltre, è possibile caricare il borsellino con una somma a piacimento e il programma scalerà dal totale il costo del pasto ogni volta che il bambino mangerà;
  • per il servizio di trasporto scolastico, diviso in due rate di pagamento, le scadenze sono per la prima rata il 15 dicembre 2018 e per la seconda rata il 15 gennaio 2019;
  • Per il servizio di pre scuola la scadenza del pagamento è fissata entro il 31 dicembre 2018.  
Le famiglie che necessitano di ulteriori informazioni possono contattare l'Ufficio Scuola al numero 0386-51001 o recarsi di persona nei giorni di apertura al pubblico.
 
 
 
Documenti
  1. Istruzioni utilizzo programma Dedalo
  2. Tariffe servizi scolastici 2018/2019
  3. Modulo richiesta dieta speciale per motivi di salute
  4. Modulo richiesta agevolazioni ISEE
  5. Modalità pagamento servizi scolastici