ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
31/08/2017
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il progetto di alternanza scuola lavoro, con l’obiettivo di divulgare e sviluppare una nuova modalità di apprendimento, prevede la possibilità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dei licei che nella formazione professionale, in alternanza, ovvero alternando periodi in aula con momenti di apprendimento in azienda.
Attraverso l'alternanza scuola-lavoro si vuole assicurare ai giovani, oltre alla conoscenza di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Per realizzare questo scopo viene data la possibilità a tutti gli studenti del secondo ciclo che sceglieranno di realizzare il loro percorso formativo in alternanza e che abbiano già compiuto il quindicesimo anno di età, di svolgere l'intera formazione dai 15 ai 18 anni attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti pubblici e privati ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

A tal fine, la Camera di Commercio di Mantova, in applicazione delle funzioni ad essa assegnate dalla Legge 107/2015 (c.d. Legge sulla “Buona Scuola”) e dal D.Lgs. 219/2016 in materia di alternanza scuola/lavoro e per favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, promuove l’iscrizione delle imprese nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza.
Le imprese ospitanti potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto.
Sono oggetto di agevolazione i percorsi di alternanza scuola-lavoro a valere per l’anno scolastico 2016/2017 e realizzati nel periodo dal 01/09/2016 al 31/08/2017.
La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente con invio telematico a partire dal 15 aprile 2017 sino al 31 agosto 2017, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Mantova http://www.mn.camcom.gov.it/index.phtml?Id_VMenu=1893
 
Documenti
  1. Bando
  2. Modulo presentazione domanda